Consigli di design
Street art urbana: scatti da Amsterdam
Ferdinand S. Horcher, di Gaildorf vicino a Stoccarda, è davvero attratto dal design e dalla grafica nella creazione del FOTOLIBRO CEWE. Questo hobby accompagna il pubblicitario e appassionato fotografo da molti anni. Che si tratti di brevi e lunghi viaggi, di annuari o di regali per gli amici, ha già creato molti tipi di fotolibri. Questa volta ha scelto un FOTOLIBRO CEWE XL con carta fotografica opaca per catturare le impressioni colorate di Amsterdam.
Ferdinand S. Horcher si avvicina al progetto con impazienza. Vede la pagina bianca come una sfida: «All’inizio tutto è aperto». Spesso è lui stesso a sorprendersi di ciò che si sviluppa nel corso della lavorazione di un fotolibro. Il feedback positivo lo sprona ad andare avanti. «Una volta c’erano serate di diapositive noiose e sbadiglianti. I fotolibri, invece, sono sexy», sorride il pensionato. Il formato grande e quadrato è il suo preferito.
Come è composta la doppia pagina?
1. Immagine grande con spazio per dare tranquillità La protagonista della pagina è la guglia, che risplende di una luce meravigliosa. Il cielo fornisce uno sfondo ideale per il testo.
2. Disposizione interessante Horcher non ha utilizzato semplicemente quattro immagini. Una danza fuori dalle righe. Con un’ombra e leggermente ruotata, diventa un interessante richiamo visivo.
3. Utilizzo di un sottile gradiente Lo sfondo dell’immagine a sinistra viene continuato a destra e sfumato delicatamente. Questo crea un bellissimo collegamento tra i due lati.
4. Creato con un cuore In questo caso, il suggestivo colore rosso, presente in molte immagini, viene ripreso con una clipart a forma di cuore. Il font emblematico enfatizza l’effetto.