Consigli fotografici
Feste di famiglia e ricorrenze: ecco come scattare fantastiche foto
Momenti di spontaneità e intimità: è qui che risiede la vera magia quando si scattano foto di famiglia. Ti mostriamo sette consigli che potrai mettere in pratica durante la tua prossima festa di famiglia.
Finalmente il grande giorno è arrivato: in quanto membro della famiglia con un debole per la fotografia, idealmente sei già sul posto con qualche idea in mente. In questo modo potrai goderti la giornata e, apparentemente, scattare foto speciali a margine. Suggerimento: se è il caso, sarai il primo ad arrivare. In questo modo potrai fotografare i singoli membri della famiglia non appena arrivano, mostrando la gioia di rivedersi.
Una festa in famiglia non inizia solo con il primo «Ciao!», ma già durante i preparativi, ad esempio in cucina. Scatta le foto senza una grande pianificazione, in modo spontaneo, con luce naturale e senza flash. Puoi avvicinarti un po’ di più per ottenere foto che catturino le emozioni: le risate, la concentrazione e l’attesa condivisa della festa di famiglia.
Una tavola imbandita a festa non è solo una gioia per gli occhi, ma è anche un bellissimo sfondo per una speciale foto di gruppo. Cattura sia i dettagli delle decorazioni della tavola che il momento in cui la tua famiglia si riunisce intorno al tavolo. Anche in questo caso è consigliabile utilizzare la luce disponibile. L’obiettivo non è quello di modificare l’atmosfera.
Se è possibile, scatta diverse foto a tutti i presenti in diverse situazioni durante la giornata. Il vantaggio è che avrai una selezione più ampia di immagini per il tuo FOTOLIBRO CEWE per raccontare la giornata in tutte le sue sfaccettature.
Tieni gli occhi aperti. Cerca ad esempio le situazioni divertenti in cui gli ospiti più piccoli giocano sotto il tavolo o si divertono in compagnia nella stanza dei bambini. Un tempo di esposizione molto breve è l’ideale per ottenere sempre foto nitide dei piccoli, spesso in rapido movimento. Di solito si nasconde dietro la modalità sport della tua fotocamera o del tuo smartphone.
Per scatti che sono presi direttamente dalla vita: lasciati guidare dall’atmosfera e vivi il momento. Non essere invadente quando scatti le foto e fai un passo indietro per non disturbare l’azione. Puoi sempre ritagliare la foto in un secondo momento. C’è una persona che per te è al centro dell’attenzione? Allora concentrati sempre sugli occhi della persona principale nella foto. A quel punto non importa se le altre parti della foto non sono esposte in modo ottimale o sono leggermente fuori fuoco.
Un’intera giornata senza foto in posa? Molto bene. C’è solo una cosa che non potrai evitare: la foto di gruppo. Sistemare tutti davanti alla parete piena di libri del soggiorno di solito non è una buona idea. È meglio mettersi all’aperto davanti a uno sfondo tranquillo e una luce sufficiente per tutti i volti.
E al posto della luce diretta del sole, l’ideale è una luce più morbida. Ad esempio, l’ombra di un albero, il sole che scompare dietro le nuvole o la luce della sera. Organizzatevi in modo rilassato, divertitevi insieme e, soprattutto, scattate tante foto.
Più lunga è la giornata, maggiori sono le opportunità di scattare foto. Ricordati quindi di portare con te una batteria di riserva o di ricaricare il cellulare di tanto in tanto. Di sera e a lume di candela, è meglio non usare il flash e aumentare la sensibilità ISO. Oppure utilizza la modalità notturna del tuo smartphone e della tua fotocamera. Lasciati sorprendere da ciò che le fotocamere e gli smartphone attuali possono ancora catturare in condizioni di scarsa illuminazione.
Ti auguriamo tanta gioia nel creare le tue foto e di vivere tanti momenti magici in famiglia.