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Catturare il millisecondo perfetto

Lo svizzero Adrian Flütsch è il vincitore mensile internazionale del CEWE Photo Award con la sua foto d’azione invernale. Nell’intervista ci racconta come è stata scattata questa spettacolare foto e come «cattura» i momenti con la fotografia.
Vincitore mensile del CEWE Photo Award nel gennaio 2023: «Backflip in the Sunset» di Adrian Flütsch
Vincitore mensile del CEWE Photo Award nel gennaio 2023: «Backflip in the Sunset» di Adrian Flütsch

Signor Flütsch, congratulazioni per il suo premio mensile! La prego di presentarsi brevemente.

Mi chiamo Adrian Flütsch e vivo con la mia compagna nei Grigioni, più precisamente a Lenzerheide, dove sono anche cresciuto. Da oltre 10 anni lavoro come fotografo indipendente (www.sundroina.ch) e nel frattempo sono anche docente di fotografia.

Ritratto del fotografo Adrian Flütsch, © Adrian Flütsch

Come si è avvicinato alla fotografia?

In realtà attraverso lo snowboard. Gli inizi sono stati con una macchina fotografica analogica molto semplice che si poteva comprare al chiosco. Dovevi caricarla se volevi scattare una foto. Poi si portava con sé un rullino da 24 e si era felicissimi quando una foto veniva fuori in modo vivido. Mi affascinava semplicemente, soprattutto la possibilità di «catturare» i momenti speciali. Momenti che l’occhio umano non può nemmeno percepire in tutta la loro bellezza. Ad esempio, quando la neve cade e si catturano i singoli fiocchi, fermando il tempo, per così dire. Se ci si trova accanto come osservatore, non lo si percepisce in modo così preciso, l’effetto è completamente diverso. Con la fotografia posso «congelare» il tempo.

Come in questa impressionante foto. Come è stata scattata?

La foto è stata scattata mentre facevo freeride con alcuni amici. Stavamo pianificando l’ultima manche e abbiamo trovato un ottimo punto in cui si poteva saltare senza preparare nulla. Era semplicemente naturale. Un mio collega ha poi tentato un backflip e io mi sono trovato esattamente nella posizione giusta e sono riuscito a immortalarlo. Un classico esempio di «essere nel posto giusto al momento giusto» e di avere con sé la macchina fotografica. La foto non era affatto programmata, non avevamo deciso in anticipo di scattare foto particolarmente spettacolari oggi. È semplicemente nata dal momento.

E al primo tentativo è venuta fuori una foto così speciale?

Sì, a questo punto anche altri due colleghi si sono lanciati e ho fotografato anche loro. Ma questa foto è stata la migliore delle tre.

Quale regione si vede nella foto?

Ho scattato la foto vicino a casa mia, nella regione di Lenzerheide. Naturalmente, questo è un aspetto che apprezzo molto di casa mia: possiamo prendere il treno per salire in montagna e poi fare snowboard nella neve alta praticamente fino alla porta di casa.

Cosa le piace di più della sua fotografia?

Catturare quel momento speciale sulla neve e il fatto che tutto appaia così cristallino. Con il breve tempo di esposizione, il momento è praticamente congelato. Mi piace anche la posizione che assume quando salta. La postura, la spinta in avanti, lo slancio. Come se stesse volando sopra l’immagine. A ciò si aggiungono l’ampia visuale, la valle sullo sfondo e il sole in controluce, che fa brillare ancora di più la neve. La neve profonda e l’atmosfera del tramonto: semplicemente l’immagine complessiva che riflette questo momento speciale.

Quale è stata la sfida di questa foto?

Per una foto come questa, bisogna avere la fortuna di cogliere esattamente il millisecondo perfetto e di aver scelto la giusta impostazione della fotocamera. Ho scelto un tempo di posa veloce, ma ho chiuso un po’ l’apertura del diaframma in modo che la profondità di campo fosse sufficientemente elevata. Di solito non è facile fotografare in controluce perché il soggetto in primo piano appare subito troppo scuro. In questo caso, però, la neve è stata utile. Riflette la luce del sole e quindi non ho avuto bisogno di altri strumenti per illuminare il soggetto.

Le è stato subito chiaro che si trattava di una foto molto speciale?

No, questo è arrivato dopo. Eravamo nel bel mezzo della discesa e abbiamo fatto altre soste lungo il percorso. Questo significa arrivare a scattare facilmente tra 200 e 400 foto. Quando si torna a casa, si guardano le foto per vedere se c’è qualcosa di buono. Nella maggior parte dei casi, si finisce per avere solo cinque–dieci immagini di punta di un’intera stagione invernale, anche se si fanno 40 uscite. Quindi è piuttosto insolito. Non è una foto che si può semplicemente ricreare. È questo che lo rende così speciale, credo.

Com’è stare sulla neve con la macchina fotografica? Ha un equipaggiamento speciale per questo?

Ho uno zaino speciale per il freeride, che contiene anche la mia attrezzatura di sicurezza, ad esempio. La fotocamera è ben protetta e ormai sono abituato ad averla sempre con me. È bene tenere presente che durante le pause dallo scatto delle foto è necessario portare con sé la batteria e non lasciarla nello zaino. Lì può rompersi rapidamente alle basse temperature e sarebbe un peccato.

Ha qualche consiglio per scattare foto d’azione invernali di successo?

Personalmente, mi piace scattare con un obiettivo grandangolare, con una lunghezza focale di 17–50 mm. Di solito trovo più bello essere un po’ più vicini. Ma è una questione di gusti e naturalmente dipende dalla situazione.
È anche possibile utilizzare la funzione di scatto continuo, ma personalmente non mi piace farlo. La fotocamera si limita a scattare. Il fatto che questa foto sia stata scattata in singolo la rende ancora più speciale per me.

Che significato hanno per lei le sue foto?

Mi piace sempre guardare le foto per ricordare. In questo caso, ripenso alla giornata, alla bellissima discesa, alle persone che erano lì. Questa foto, naturalmente, è molto speciale perché è venuta così bene e ora è anche legata al premio mensile.

Quando una foto diventa un’immagine per lei?

Quando irradia quel certo non so che. Quando cattura un momento e cerca di fermare il tempo. Qualcosa che non può essere riprodotto. Nella sfera personale, si tratta spesso di foto di famiglia, di buoni amici e parenti. Per esempio, ricordi di feste. A volte finiscono in un fotolibro. Nel mio salotto, invece, alcune delle mie foto di paesaggi sono appese alle pareti.

Pensava di avere buone possibilità quando ha inviato la foto?

Non proprio. È semplicemente una foto che personalmente mi piace molto. Per questo ho deciso di inviarla. Non mi aspettavo affatto che sarebbe stata una delle vincitrici mensili. Per questo è ancora più bello che il risultato sia stato così inaspettato.

Come ha reagito quando ha saputo del premio mensile?

Ovviamente ero molto felice, ma non credo di essermene ancora reso conto del tutto. Naturalmente l’ho detto subito alla mia compagna e ho condiviso la mia gioia. Molte persone hanno reagito e si sono congratulate con me su Instagram, il che è stato ovviamente piacevole.
So per esperienza che le foto sono sempre una questione di gusti. Ci sono foto che a me personalmente piacciono moltissimo e che però per altri non significano nulla. E viceversa. Questo è sempre emozionante. Per questo apprezzo ancora di più che la giuria abbia scelto la mia foto.

** Come docente, deve avere una certa esperienza nel giudicare le foto, giusto?**

Sì, anche questo mi ha mostrato che dal mio punto di vista non c’è giusto o sbagliato. Non si può dire oggettivamente che un ritratto debba sempre essere scattato con una certa impostazione. Questa è libertà artistica ed è sempre un po’ soggettiva. Per me, come docente, era importante solo che si potesse argomentare il motivo per cui lo si era fatto in quel modo. Ad esempio, se si vuole ottenere un certo effetto, perché non scattare in modo non convenzionale?

Un’ultima domanda: quale consiglio darebbe ai principianti della fotografia?

Esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi e preferibilmente scattare solo in modalità manuale, perché si impara dagli errori.

Grazie mille per l’intervista!

Adrian Flütsch sul web: https://www.sundroina.ch/
Adrian Flütsch su Instagram: @sundroina_pictures

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